Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Cocco, Daniele Dainelli, Massimo Siragusa
a cura di / curated by Alessandra Mauro
5 aprile - 4 maggio
Piazza Sant'Egidio, 1/b
martedì-domenica 10.00-20.00
intero €5.50; ridotto €4
Solo in Italia
C’è un’Italia che non fa parlare troppo di sé, non occupa la cronaca. Ma che comunque è attuale e ha bisogno di essere raccontata. Solo in Italia raccoglie una serie di percorsi d’autore nell’Italia contemporanea: quattro diversi momenti del nostro paese, quattro stagioni della nostra vita. L'inverno delle periferie e delle nuove comunità etniche, nel bianco e nero da reportage sociale di Francesco Cocco; la primavera delle piazze di provincia, nelle oniriche immagini di Lorenzo Cicconi Massi; l'estate della villeggiatura e degli spazi industriali vuoti come per un'improvvisa dismissione, nel colore definito e senza concessioni alla retorica di Daniele Dainelli; l'autunno del Mediterraneo, fatto di spiagge e alberi da cercare e da salvare, nel colore immerso di luce di Massimo Siragusa. Le immagini di Cocco, Cicconi Massi, Dainelli e Siragusa sono accompagnate dal filo testuale di Antonio Pascale che lega insieme i diversi sguardi. Ogni autore “da solo” percorre una porzione possibile di Italia e i cinque, insieme, compongono un polifonico affresco di visioni, dubbi, tristezze, sogni e cruda realtà di un paese in cambiamento, fin troppo familiare e fin troppo estraneo.Solo in Italia rinnova e conferma la tradizione del reportage fatto di immagini e di parole, come chiave unica e privilegiata per conoscere il nostro tempo.
Una produzione FNAC e Zoneattive. La mostra è accompagnata dal volume omonimo edito da Contrasto.
Solo in Italia
Antonio Pascale (Napoli 1966), vive e lavora a Roma. Ha pubblicato nel 1999 La città distratta, nel 2003 La manutenzione degli affetti, una raccolta di racconti, a cui segue nel 2005 Passa la bellezza e nel 2006 S'è fatta ora (Minimum Fax, 2006). Francesco Cocco (Recanati 1960), vive e lavora a Carpi. Fotografo dal 1989, si occupa di argomenti sociali. Lorenzo Cicconi Massi (Senigallia 1966), fotografo e regista, è attento alla ricerca delle ultime tracce di un mondo contadino e arcaico in via di sparizione. Daniele Dainelli (Livorno 1967), fotografa dal1992 con una particolare sensibilità cromatica e una rara capacità di inchiesta. Massimo Siragusa (Catania 1958), fotografo dal 1987 raccontando soprattutto il nostro paese in reportage in bianco e nero e a colori.
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.