“Il carro è un mezzo di trasporto umile e lento che permette sia di guardarsi intorno, sia di far salire e scendere le persone che non possono procedere a passo veloce. Non viene trainato da una sola persona, ma c'è bisogno dell'aiuto di tanti per farlo procedere. Tutti sono ugualmente importanti.” Ivana e Matteo non sono solo la mamma e il papà di tre bambine dai 3 ai 12 anni ma di altri otto adulti tutti gravemente disabili. Alcuni ragazzi hanno genitori molto anziani che non hanno più la forza fisica per poterli accudire e la cui grande preoccupazione riguarda il futuro dei loro figli, altri invece non hanno più famiglia. Questa è la ragione per cui è nato Il Carro. Chiara Fucksia nei suoi scatti riesce a cogliere il loro quotidiano, insieme all’amore nelle sue sfumature più autentiche. Anche la macchina fotografica diventa un momento di condivisione.
una produzione di Officine Fotografiche
con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma
Il Carro
Chiara Fucksia (Roma 1972, vive a Roma). Si avvicina alla fotografia nel 2004, frequentando i corsi di fotografia presso l’UPTER di Roma tenuto da Donatella Castiglioni Humani (I° livello giugno-luglio 2004; II° livello ottobre 2004-aprile 2005; III° livello ottobre 2005-aprile 2006). Da dicembre 2006 a maggio 2007 è allieva del corso di reportage tenuto da Dario de Dominicis presso Officine Fotografiche di Roma. Nell’aprile 2007 partecipa al workshop tenuto da Dario De Dominicis in andalusia per un reportage sulla settimana santa.
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.