“Lo spirito subordina al suo sentimento interiore secondo il suo gusto e le sue leggi, il visibile: trascura intenzionalmente ciò che lo disturba, sottolinea e enfatizza ciò che è utile e plasmabile - in breve rielabora l’immagine del paesaggio” Josef Ponten
Questo lavoro si propone d’essere un tracciato, la proposta di un viaggio attraverso le strade lampeggianti di una mappa mentale. In un quotidiano scandito dagli spostamenti, dai “passaggi”, lo sguardo in movimento diventa analisi della stasi, attraversa i luoghi del vivere e con il tempo li fa propri, li significa. Sono i movimenti che edificano l’entità mobile e mutevole del NOSTRO spazio. La fotografia si trasforma in mezzo di indagine e acquisizione dei quotidiani spostamenti, archiviazione degli itinerari più intimi, costruzione di personali geografie.
AttraversaMENTI
Elisa D’Ippolito nasce a Trento il 20 Marzo 1984.
Si trasferisce a Roma nel 2005 dove frequenta la Scuola Romana di Fotografia. Prosegue gli studi presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata dove accresce il suo interesse per lo strumento fotografico come mezzo di esplorazione urbana. Nel 2007 partecipa al workshop di Lorenzo Castore e Michael Ackerman organizzato da Obiettivo Granieri. Attualmente vive e lavora a Roma.
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.