a cura di / curated by Violante Sanfelice di Monteforte
17 - 28 aprile
Via dei Cappellari, 49
17.00 - 21.00
gratuito
Spirito di gruppo
Quando gli uomini si riuniscono per affrontare al meglio una situazione di sopravvivenza, producono una fortissima energia, cosi nasce lo “Spirito di gruppo”: un accorpamento di persone accomunate dallo stesso disagio o dal desiderio di stare bene e di aiutare altri a raggiungere il proprio benessere. Lo “spirito di gruppo” può scaturire volontariamente o casualmente, comunque è un’esperienza necessaria alla propria crescita. In sé racchiude molte conoscenze di vita e si manifesta quando i partecipanti si sentono in sintonia e alla pari, al sicuro da ogni giudizio.
E’ importante credere che l’unione fa la forza e che sia più della somma di singoli membri. E’ l’energia creata da noi per arrivare la dove il singolo non può arrivare, è la giusta tensione che ci manca affinché il cuore suoni la sua melodia, sarà un caldo rifugio per chi lotta contro la solitudine e l'abbandono.
Davide Battista pone l’ accento sullo spirito di gruppo nell’espressione del suo quotidiano. In questi scatti affronta temi religiosi , sportivi, istituzionali , didattici…… o la casualità.
Violante Sanfelice di Monteforte
Spirito di gruppo
Davide Battista, Roma 1970. Esordisce in fotografia nei primi anni 90 come assistente fotografo di Glen Luchford. Per otto anni partecipa alla costruzioni di campagne pubblicitarie (Davidoff, Hennessy) e di moda ( Prada, Yves Saint Laurent). Nel 1999 fa parte della ricerca e preparazione del film documentario “From here to where”. Pubblica un articolo reportage su “Io donna” e sul libro “Dossier Corea” di Geri Morellini. Nel 2006 pubblica alcune campagne di sensibilizzazione per il comune e la provincia di Roma.
Nel Dicembre 2007 presso la Fondazione Cerere allestisce la mostra “HOLY NAP”.
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.