Galleria Fidia arte contemporanea presenta al pubblico una personale di Chiara Martinez dal titolo “E se oggi”, una selezione di dodici scatti in bianco e nero che nella loro sintesi restituiscono la visione dell'autrice nella quotidianità che la circonda. Le immagini si compongono su differenti livelli: quello compositivo e un secondo, oggettivo, che richiama immediatamente a quello intimo e personale della narrazione nella scelta dello scatto. Filtrando il suo sguardo in una Rolleiflex biottica, l'autrice si è abbassata o nascosta per trovare il giusto punto di vista e catturare l'istante esatto, per descrivere, con una spontaneità che la tecnica rende rigorosa, un momento che diventa una storia. Il sapiente uso narrativo del mezzo riesce così a restituire l'istantaneità dello sguardo di cui la macchina rimane mediatrice. Un' occasione per riscoprire il quotidiano attraverso gli occhi curiosi di chi ha la capacità di immaginarlo.
con il patrocinio di Fotosciamanna
E se oggi
Chiara Martinez nasce a Roma nel 1972. E’ pediatra. Dal 2004, affascinata dalla camera oscura, sente che la fotografia in bianco e nero è il mezzo a lei più adatto per descrivere la realtà circostante. Vincitrice nel 2005 del Concorso Feltrinelli “L’obiettivo e’ partecipare”, nel 2006 del Concorso “Parco di Veio”, selezionata dal National Geographic. Per FotoGrafia 2007 presenta la sua prima personale “Passaggi di Duna”. Partecipa a “Il Fuori Fuoco”, una collettiva alla Città dell’Altra Economia, Roma. Nel 2008 è Amateur Photographer of the week, Sony World Photography Awards-Cannes.
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.