7 aprile - 4 maggio, Inaugurazione: 7 aprile, ore 12.00
Via Flaminia, 82
martedì - domenica: 10.00 - 19.00
gratuito
Aut not Out. Ci sono anch’io
La mostra Aut non Out. Ci sono anch’io raccoglie gli scatti fotografici realizzati da Giorgio de Finis per la campagna di sensibilizzazione a favore dei bambini autistici promossa dal Comune di Roma in collaborazione con l’associazione Habitat per l’Autismo Onlus.
Quelli che l’autore propone sono soprattutto ritratti, a volte, primissimi piani, una scelta dettata dalla volontà di guardare - e far guardare – negli occhi la “malattia” (una disabilità che colpisce ormai un bambino ogni 160 nascite). E “catturare lo sguardo” di un bambino affetto da disturbo generalizzato dello sviluppo di tipo autistico è impresa ardua, come sanno terapeuti e genitori. Quello sguardo che dice per un attimo “ti ho visto” de Finis lo congela e ce lo consegna con tutto il suo carico di richieste (il diritto all’abilitazione, allo studio, all’integrazione, ad un progetto di vita) trasformato in un “ci sono anch’io” che è difficile da ignorare, se non girandosi o abbassando lo sguardo.
con il patrocinio di Comune di Roma e Habitat per l’Autismo Onlus
Aut not Out. Ci sono anch’io
Giorgio de Finis è nato a Roma nel 1966. Antropologo, regista, giornalista e fotografo è autore di libri e contributi scientifici. Ha fondato e diretto Il Mondo 3. Rivista di teoria delle scienze umane e sociali, diretto il Journal of European Psychoanalisis e svolto attività didattica e di ricerca presso numerosi atenei italiani e stranieri e la L.U.I.S.S. di Roma. Per la televisione ha realizzato oltre trecento tra documentari e servizi, molti dei quali dedicati alla città e all’architettura contemporanea. Dal 2006 è Direttore Artistico del Dipartimento di videocomunicazione dell’Acquario Romano - Casa dell’Architettura. Da sempre sul campo raccoglie documentazione fotografica, ma dal 2000 l’interesse per la fotografia si scinde dall’intento documentario per divenire ricerca autonoma. Le sue fotografie sono state presentate alla 9. Mostra Internazionale di Architettura, all’Acquario Romano, presso la Sala Santa Rita di Roma e al Museo Nazionale della Cina di Pechino. È in procinto di realizzare un libro fotografico dal titolo: Umani Urbani & Marziani (introduzione Marc Augé).
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.