a cura della / curated by Associazione Culturale “arte&Co”
6 - 18 maggio
Via Camilla, 44
martedì - domenica: 17.00 - 21.00
gratuito
In fuga
Questo reportage, realizzato tra il 2006 e il 2007, ritrae alcuni momenti della vita dei rifugiati in Italia. Daniele Vita nel suo lavoro ha voluto evitare di rappresentare i rifugiati con la visione stereotipata e allarmista che mostra i migranti come emergenza sociale. Ha posto la sua attenzione su alcuni momenti della vita di tutti i giorni, quando, dopo la fuga dal paese di origine e l’accoglienza in Italia, possono ritrovare la “normalità”. Il fotografo ritrae i rifugiati nelle loro case, nel posto di lavoro, sottolineando la loro dignità in ogni momento della vita. Prima di realizzare il reportage il fotografo ha frequentato le famiglie ritratte per diversi giorni, stabilendo con loro una relazione di fiducia che gli ha permesso di comprendere la realtà sociale dei rifugiati e di illustrarla attraverso immagini della quotidianità.
Una produzione di Artphoto Evaluna
In fuga
Daniele Vita è un fotografo freelance italiano, nato nel 1975. I suoi temi di interesse sono principalmente sociali ed etnografici; ha realizzato reportage di teatro sociale nell’ambito della detenzione e delle diverse abilità e si è interessato al fenomeno immigrazione in Italia. Ha collaborato con Anci per la realizzazione della campagna sociale sui richiedenti asilo e i rifugiati. Le sue foto sono state esposte alla Sala Santa Rita a Roma (2006) e alla Galleria degli Uffizi a Firenze per i Fratelli Alinari (2007).
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.