L’artista Geir Egil Bergjord presenta il libro dal titolo “Roma 1/4 – 31/5 2005” che racconta attraverso una serie di scatti fotografici la sua esperienza quotidiana nella capitale durante il soggiorno di due mesi. Come scrive la curatrice Lorella Scacco: << Con la macchina fotografica Geir Egil Bergjord ha catturato l’universo di contraddizioni che perpetuano l’eternità di Roma. Ordinario e monumentale, tradizione e innovazione, sacro e profano, divieto e tolleranza: questi elementi si mescolano con ironia e sensibilità nel suo diario di viaggio >>. Nelle sue fotografie la Roma monumentale si alterna a quella popolare nelle immagini del lungomare di Ostia, del mercato di Testaccio e della piazza Campo de Fiori. Il libro/opera, edito nelle lingue italiano, inglese e norvegese dalla casa editrice Gilka, Norvegia, accoglie i testi della curatrice Lorella Scacco e del critico d’arte e musicale Guy Cherqui.
ROMA 1/4 – 31/5 2005
Geir Egil Bergjord è nato nel 1964 a Time, Norvegia, vive e lavora a Stavanger, Norvegia. L’artista predilige l’uso della fotografia come strumento di documentazione dei suoi viaggi. La totalità degli scatti fotografici vengono raccolti dall’autore in un libro/opera che narra visivamente il suo ‘diario di viaggio’. L’artista crea anche dei progetti artistici su web. Tra le mostre principali a cui ha partecipato ricordiamo: The North Sea Project, Atticsalt, Edinburg (2008), «Fotografiets dag», Preus museum, Horten (2007), Pets in art, Sandnes kunstforening, Sandnes Norway (2006), Nordlichter, Filmhaus Stöbergasse, Wien (2001), Transat Video Screenings, Batofar, Paris (2000), UKS galleri, Oslo (1998).
Dal 4 aprile al 25 maggio settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu.