FotoGrafia
Baume & Mercier
2° Premio Internazionale

Dal connubio tra Zoneattive e Baume & Mercier nasce il Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, rivolto senza limitazioni a tutti i fotografi professionisti, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
La Casa orologiera svizzera Baume & Mercier, nata nel 1830, che ha da sempre come unico obiettivo la realizzazione di orologi di altissima qualità, conferma la fotografia come territorio d’espressione.
A partire dai valori della Marca: prossimità, autenticità, creatività, il tema scelto per questa seconda edizione è "Il mio tempo ogni giorno”, che offre ai fotografi l’occasione per raccontare il rapporto con il tempo nell’espressione quotidiana, reiterata, minuta e, allo stesso tempo, eccezionale dell’unicità individuale.
Al fotografo vincitore sarà commissionata la realizzazione del progetto presentato e la produzione di una mostra per la successiva edizione di FotoGrafia, accompagnata da un catalogo monografico.

La fotografia si afferma come un’arte accessibile a tutti, straordinariamente contemporanea e costantemente in evoluzione. Baume & Mercier ha scelto quindi di posizionarsi come una Casa orologiera al passo con i tempi, curiosa di catturare la memoria di oggi e di domani.

 

La vincitrice della prima edizione del Premio, Lucia Nimcova, sarà in mostra quest’anno al Palazzo delle Esposizioni. Il vincitore della seconda edizione verrà annunciato nel corso della inaugurazione del Festival il prossimo 3 Aprile e su questo sito, a partire dal 4 aprile. La giuria di quest’anno comprende oltre a Marco Delogu, Laura Serani (Deleguée generale del prossimo Mois de la Photo à Paris), Massimiliano Tonelli (Direttore Exibart), Tim Davis (UK) Fotografo, Olivier Spillebout (Direttore Transphotographiques, Lille).







Lucia Nimcova
vincitrice dell'edizione 2007